X
Menu
itfr

Gennaio 2018

 

“La France a retenu la date du 27 janvier, anniversaire de la libération du camp d’Auschwitz, pour cette journée de la mémoire. […] Cette journée de la mémoire devra faire prendre conscience que le mal absolu existe et que le relativisme n’est pas compatible avec les valeurs de la République. En même temps, il faut montrer que l’horreur s’inscrit dans une histoire qu’il convient d’approcher avec méthode, sans dérive ni erreur. Ainsi appartient-il à notre institution de faire réfléchir les élèves à l’Europe du XXème siècle, avec ses guerres et ses tragédies, mais aussi à ses tentatives de synthèse autour des valeurs des droits de l’homme et à sa marche vers l’unité. Il est nécessaire de montrer aux jeunes que ces valeurs ne sont pas de simples mots. Leur respect dans tous les pays du monde est fondamental et nécessite de la part de chacun d’être attentif à ce qui menace ces valeurs et actif pour les défendre.” B.O. n°46 du 11 décembre 2003.

L’Alliance Française de Catane propone una riflessione sul film “La Rafle” di Sylvie Lescuyer.

Il film non sarà presentato solo all’incontro del Cine-club mensile, martedì 9 gennaio alle 17, per i membri della AF, ma anche e soprattutto diffuso e commentato durante il mese di gennaio nel scuole di Catania: Liceo Statale Turrisi Colonna, Convitto Cutelli, IC Cavour, Istituto Paritario San Giuseppe, Scuola svizzera di Catania, Istituto Paritario Sant’Orsola.

L’iniziativa è aperta a tutte le scuole interessate (registrazione all’AF entro il 30 dicembre).

Martedì 9 alle 17.00, Cine-Club: “La Rafle” di Rose Bosch

con Melanie Laurent, Jean Reno, Gad Elmaleh
data di uscita: 10 marzo 2010
durata: 1h 55min
Genere: Storico, Drammatico, Azione

Sinossi e dettagli
1942. Joseph ha undici anni. Una mattina di giugno, deve andare a scuola, una stella gialla cucita sul petto … Riceve l’incoraggiamento di un antiquario. Le provocazioni di un fornaio. Tra benevolenza e disprezzo, Jo, i suoi amici ebrei come lui, le loro famiglie, imparano la vita in un’affollata Parigi, sulla Butte Montmartre, dove trovano rifugio. Almeno loro ci credono, fino alla mattina del 16 luglio 1942, dove la loro fragile felicità si fa dondolare … Il Velodromo d’inverno, dove 13000 sono stati ammucchiati, al campo Beaune-La-Rolande, Vichy sulla terrazza Berghof, La Rafle segue i veri destini delle vittime e dei carnefici. Di quelli che hanno orchestrato. Di quelli che si sono fidati. Di quelli che sono fuggiti. Di quelli che si sono opposti. Tutti i personaggi del film sono esistiti. Tutti gli eventi, anche i più estremi, hanno avuto luogo quell’estate del 1942.


Progetto: En voyage à travers la France!

Scoperta del territorio francese attraverso laboratori di 2 ore presentati nelle scuole medie.
A gennaio all’Istituto San Giuseppe (Catania), presentazione dei Pays de la Loire di Marine Ménard.

 

 

 

 

 

 

L’Alliance Française di Catania, grazie a varie collaborazioni e in sinergia con le scuole, vuole mettere sotto i riflettori durante tutto il 2018 la diversità e la ricchezza del patrimonio culturale europeo.

 

 


Martedì 31, 9.30/10.50, Aula magna De Felice-Olivetti, Piazza Roma, Catania: Progetto ESABAC TECHNO “A la découverte du département de la Vienne: entre tradition et futurisme!” di Emmanuelle Aladenise

In collaborazione con l’ I.I.S.S. De Felice- Olivetti de Catane, Valérie Le Galcher-Baron, attachée de coopération in Sicile e Calabre dell’Istituto francese di Palermo.

Destinatari: studenti della terza e quarta classe dell’IISS De Felice-Olivetti di Catania, sezione Esabac Techno.

 

 


La Galette des Rois
Laboratorio per le scuole medie.

Si divora dai primi giorni di gennaio. In Francia la galette des rois è attesa da tutti i buongustai. Ma qual è la sua origine? Cosa rappresenta il fagiolo? E soprattutto, quando lo mangiamo?

 

 

Scuole partecipanti:
I.C. Cavour (Catania), scuola capofila
Istituto San Giuseppe (Catania)
I.C. Pestalozzi (Catania)
I.C. Giovanni Paolo II (Piano Tavola)
I.C. G.B. Nicolosi (Paterno’)

Atelier aperto ad altre scuole (medie ed elementari )
Comunicazione all’Af entro il 30 dicembre.


Premiazione

A gennaio verranno premiati i migliori video realizzati durante il concerto di Marion Sila, in collaborazione con ANEC Sicilia.

 

 

 


Progetto: découvrons l’art en français!

L’Alliance Française di Catania in collaborazione con le scuole organizza delle Visite alla Mostra “Da Giotto a De Chirico, i tesori nascosti” al Castello Ursino.
Inviare un’email all’AF per maggiori informazioni.

Francese