X
Menu
itfr

Cos’è l’Alliance Française

 
0 Paesi
 
0 Alliance
 
0 Studenti

Fondata nel 1883, l’Alliance Française promuove la lingua francese e le culture francofone nel mondo attraverso una rete internazionale riconosciuta.

Attualmente presente in 135 paesi distribuiti nei 5 continenti con circa 1 000 associazioni, l’Alliance Française annualmente accoglie per i suoi corsi più di 450 000 studenti e circa 6 milioni di spettatori per le manifestazioni culturali di cui è promotrice.

Associazioni di diritto locale…

Le Alliances Françaises sono associazioni senza scopo di lucro sottoposte alla legislazione locale. Nate grazie all’iniziativa di francofili locali, si reggono sul lavoro di questi ultimi, il più delle volte impegnati a titolo gratuito, riuscendo cosi a mettere radici profonde nella società civile di ogni paese in cui si diffondono.

Strumenti della diversità linguistica e culturale, esse mirano a sviluppare la pratica della lingua francese nel mondo attraverso l’organizzazione di manifestazioni che valorizzino la cultura francese, le differenti culture francofone oltre che quella del paese d’accoglienza.

…riunite intorno alla Fondation Alliance Française.

Creata il 26 luglio 2007, la Fondazione Alliance Française riprende la missione dell’Alliance Française de Paris coordinando la rete associativa mondiale. Inoltre mantenendo un rapporto privilegiato con il Ministero degli Affari Esteri, partecipa attivamente alla politica francese di cooperazione linguistica e culturale.

Francese