X
Menu
itfr

L’Alliance Française in Italia

L’Italia dispone della rete più fitta di Alliances Françaises

0 Alliance
0 Regioni

Forte delle sue 37 associazioni, l’Italia dispone della rete più fitta di Alliances Françaises in Europa. Presenti in ben 16 regioni, le Alliances Françaises d’Italia hanno sviluppato numerose azioni linguistiche e culturali, in collaborazione con le collettività locali.

Perenne, la rete italiana – la prima Alliance italiana fu creata nel 1946 a Bologna – ha saputo svilupparsi e rinnovarsi per rispondere ai nuovi bisogni del territorio e dalla pubblico.

Le azioni condotte oggi dalle Alliances Françaises italiane sono molteplici. Non solo rispondono alla loro primaria vocazione d’insegnamento e di diffusione della lingua francese proponendo corsi qualificati, certificati e regolarmente riconosciuti dal Ministero dell’Educazione Francese, ma promuovono, inoltre, numerose manifestazioni culturali (conferenze, mostre, proiezioni cinematografiche…) destinate a soddisfare le attese di un pubblico vario e diversificato.

Le Alliances lavorano anche strettamente con le Associazione culturale italo-francese (ACIF) per promuovere la lingua e la cultura francesi.

Francese

La Federazione  delle Alliances françaises  d’Italia nasce nel 1996  per riunirsi  in un'associazione più globale. L’obiettivo principale della Federazione  è di creare una rete più dinamica:promuove visite regionali e perfino anche nazionali facilitando in questo modo una migliore cooperazione tra le Alliances françaises  della rete.

In stretta collaborazione con il Delegato Generale dell’Alliance française in Italia,la 

Federazione  contribuisce alla professionalizzazione  delle attività proposte dalla rete eavalorizzarne l’offerta culturale  e linguistica.
Consiglio di Amministrazione della Federazione delle Alliances Françaises d’Italia,  eletto il a Cantazzaro il 18 aprile 2015 si compone:

Consigliere Culturale dell’Ambasciata di Francia  a Roma:  Eric Tallon

Delegata Generale  delle AFI Marion:  Mistichelli

  • Raffaele Romano: presidente
  • Danielle Revol: vicepresidente
  • Manuela Vico: vicepresidente
  • Crescens Dupuis: segretario
  • Giuliano Berti: consigliere
  • Noela Brunetta: consigliere
  • Christine Valeton: consigliere