16.30: Benvenuto: Véronique Bouteille, Addetta alla Cooperazione per le regioni Francia, Sicilia, Calabria, Sardegna, Lazio – Institut français d’Italie / Ambasciata di Francia in Italia
16.40: Cos’è il Delf? Perché prendere il Delf?: Virginie Salles, Responsabile del centro pilota per le certificazioni – Istituto di Francia in Italia / Ambasciata di Francia in Italia
17.00: Novità Delf e suoi progressivi sviluppi: Virginie Salles, Responsabile del centro pilota per le certificazioni – Istituto francese in Italia / Ambasciata francese in Italia
17.20: Tempo di discussione con i partecipanti
17.30: Presentazione delle sedi d’esame in Sicilia:
17.50: Tempo di discussione con i partecipanti
18h00: Chiusura dell’incontro
L’attestato di partecipazione sarà scaricabile da Sofia.
Per partecipare è obbligatorio registrarsi a Sofia (iniziativa formativa n ° 56406) o tramite il form disponibile sul nostro sito se non si ha accesso a Sofia. Link di collegamento: https://zoom.us/j/93412545078?pwd=aWMwbGxsNDhydHFjNUdGeVZTOUQ3Zz09
Il venerdì musicale sulla pagina Facebook diventa motivazionale per tutto il mese di aprile.
Come sicuramente saprai, la nostra pagina Facebook “Alliance française Catania” ti dà appuntamento ogni settimana, il venerdì, con la canzone francese.
Il filo rosso di questo mese è dedicato al buonumore.
Gentilezza, pensiero positivo, ottimismo, entusiasmo, motivazione, sorriso, allegria, entusiasmo … questi sono gli ingredienti di cui abbiamo bisogno in questo momento! Musica, melodia e testi possono aiutarci a riempirlo, quindi perché non approfittarne?
Alors….ALZIAMO IL VOLUME!!!
Venerdì 2 aprile: “Je garde le sourire”de Keen’V
Venerdì 9 aprile: “Le coeur holiday” de Mika et Soprano
Venerdì 16 aprile: “Les gens qu’on aime” de Patrick Fiori
Venerdì 23 aprile: “Derrière le brouillard” de Grand Corps Malade et Louane
Venerdì 30 aprile: “Y a d’la joie” de Charles Trénet
Seguite la nostra pagina FB per maggiori dettagli sulle canzoni, link e curiosità ogni venerdì. E ogni giorno, un proverbio, un’immagine, una notizia legata al mondo francofono!
Gli studenti dell’IC. Sauro – Giovanni XXIII di Catania coltiveranno il buonumore con la Prof.ssa Paola D’Antoni in collaborazione con AFCatane durante questo workshop dove si impara il francese cantando e ballando!
Durante questo periodo di chiusura, per soddisfare l’esigenza di non rimanere isolati, di condividere esperienze, AFCatane ha deciso di promuovere questo progetto che riunisce in un’aula virtuale studenti di diverse scuole medie (livello DELF A2) e gli insegnanti che si tratteranno un argomento di educazione civica durante gli incontri settimanali su una piattaforma didattica, nel pomeriggio, utilizzando risorse e strumenti collaborativi e interattivi (Padlet, LearningApps, Kahoot, Wordwall, mentimetro….) al fine di realizzare insieme un prodotto finale e nel buon umore!
Durante questo mese di aprile che, ci auguriamo, sarà soleggiato, ma durante il quale non sarà possibile per tutti uscire di casa o dal Paese, AFCatane propone a docenti e studenti delle scuole, ma anche ai singoli nelle loro case, di creare un
MURO DEL SORRISO
Basta dedicare parte di un tramezzo, porta o finestra ai messaggi positivi che posteremo sulla nostra pagina FB durante il mese e che potrete copiare o stampare per arricchire il vostro MURO DEL SORRISO. Alcuni post-it con emoticon sorridenti completeranno il vosto angolo del buon umore.
La segreteria dell’Alliance Française di Catania è aperta al pubblico martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.30.
La biblioteca è chiusa al pubblico per inventario.
La segreteria dell’Alliance Française resterà chiusa da venerdì 7 aprile a lunedì 11 aprile 2023.