X
Menu
itfr

Febbraio 2023

 

Tous au théâtre !
Il Teatro del Canovaccio presenta lo spettacolo: “Il bagno dell’oblio” di Joel Contival

Venerdì 10 febbraio 2023, alle 21:00
Sabato 11 febbraio 2023, alle 21.00
Domenica 12 febbraio 2023, alle 18.00

La storia: Un incontro incredibile: un uomo scopre una donna nel suo bagno, chi è? Da dove viene?
La sua memoria è sparita con l’acqua del bagno. La lascerà andare?
Quiproquò e colpi di scena, risate ed emozioni in una commedia grintosa e ritmata!

 

L’autore sarà presente durante le rappresentazioni.
Biglietto: 15€ (spettacolo in italiano)


Tous au théâtre !
Mercoledì 22 febbraio alle 9.00 e alle 11.30: Materlingua presenta lo spettacolo “Maître Mô & Jean-Baptiste Poquelin” al Teatro Metropolitan

E se Molière fosse vivo oggi? Chi sarebbe? Un attore, uno scrittore, un regista? Naturalmente userebbe la sua arte per descrivere la società che ci circonda, ma quale società?
Nascosto dietro il suo computer, un giovane studente delle superiori vive attraverso i social network per esistere. Vittima del bullismo scolastico, grazie ai suoi testi e alla sua musica si costruisce gradualmente un personaggio virtuale che i suoi detrattori vorrebbero incontrare.
Ma mantiene il mistero, convinto che questa falsa identità gli serva da armatura. Si rivelerà come uno dei più grandi poeti del nostro tempo, a sua insaputa.
Il rap e lo slam sono oggi descritti come simboli di protesta nelle città, nelle periferie, dall’autorità e dalla giustizia sociale. Parole per descrivere i mali. In versi o in ritmo, contro ogni previsione, sarà Maître Mô!

 


Giovedì 9 febbraio alle 17.00: Cine-Club all’Alliance française (eccezionalmente giovedì in questo mese) Iris di Jalil Lespereudi

Con Romain Duris, Charlotte Le Bon, Jalil Lespert
data di uscita: 16 novembre 2016
durata: 1h39min
Genere: thriller, giallo.

Sinossi e dettagli:
Iris, moglie di Antoine Doriot, un ricco banchiere, scompare nel bel mezzo di Parigi. Max, un giovane meccanico indebitato, potrebbe essere collegato al suo rapimento. Ma gli investigatori sono ancora lontani dall’immaginare la verità del caso che si sta svolgendo davanti ai loro occhi.

 


Giovedì 16 febbraio alle 17.00: Pomeriggio crêpes all’AFCatane

La Chandeleur

La Chandeleur (Festa delle Candele) è un’antica festa pagana e latina, divenuta poi una festa religiosa cristiana corrispondente alla presentazione di Gesù al Tempio e al suo riconoscimento da parte di Simeone come “la Luce che si rivela alle nazioni”. È una delle dodici feste liturgiche principali celebrate dalla Chiesa ortodossa.
Si celebra il 2 febbraio, 40 giorni dopo il Natale.
Oggi, in Francia, Belgio e Svizzera francese, le crêpes vengono tradizionalmente consumate in un’atmosfera di festa nel giorno della Candelora.

 

INGREDIENTI

  • 250 g di farina
  • 1/2 litro di latte
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 50 g di burro fuso

PREPARAZIONE

  1. Mettere la farina in una ciotola con il sale e lo zucchero.
  2. Formare un pozzetto al centro e versare le uova. Iniziare a mescolare delicatamente. Quando il composto diventa denso, aggiungere poco alla volta il latte freddo.
  3. Quando tutto il latte è stato mescolato, l’impasto deve essere piuttosto sottile. Se sembra troppo denso, aggiungere un po’ di latte.
  4. Aggiungere quindi il burro fuso e raffreddato e mescolare bene.
  5. Cuocere le crêpes  in una padella calda (leggermente oliata se la padella non è antiaderente). Versare un piccolo mestolo di pastella nella padella, roteare per distribuire la pastella sulla superficie. Mettete sul fuoco e quando i bordi della crêpe sono di colore rosso chiaro, è il momento di girarle.
  6. Lasciate cuocere per circa un minuto su questo lato e la crêpe è pronta.

 

 

 

Francese