X
Menu
itfr

Gennaio 2023

 

Les Nuits de la Lecture

Il tema di quest’anno: LA PAURA

L’AFCatane organizza martedì 24 gennaio alle 17,30 un reading di estratti letterari sul tema della paura Via Caronda, 482

L’attrice Rosalba Aubert Rizzo leggerà un montaggio di testi classici e contemporanei basato su estratti delle seguenti quattro opere:

– La Vraie Vie, Adeline Dieudonné, Éditions de l’Iconoclaste, 2018
– Le Sanctuaire, Laurine Roux, Éditions du sonneur, 2020
– « Sur l’eau ». La Maison Tellier, Guy de Maupassant, Éditions Victor Havard, 1881
– L’État de siège. Spectacle en trois parties, Albert Camus, Éditions Gallimard, 1948

 

Avete mai letto una storia spaventosa? Un romanzo oscuro? Oppure una lettura angosciante?
Che siano fantasy, fantascienza o polizieschi, i libri possono farci rabbrividire. Pertanto, il tema della paura, al centro dell’attenzione quest’anno, dovrebbe piacere a tutti gli amanti del brivido. Giorno e notte !
Les Nuits de la lecture promuovono i libri e la lettura a tutto il pubblico. La loro settima edizione è organizzata nel gennaio 2023 sul tema della paura. Migliaia di eventi, in tutta la Francia ma anche all’estero, invitano a tutti i tipi di lettura, su tutti i media e allo sviluppo di un’esperienza digitale. Il Ministero dell’Istruzione Nazionale e della Gioventù è partner di questo evento avviato dal Ministero della Cultura.


Cine-Club: “Elle s’appelait Sarah” di Gilles Paquet-Brenner

con Kristin Scott Thomas, Mélusine Mayance, Niels Arestrup
data di uscita: 13 ottobre 2010
durata: 1h 51 min
Genere: Drammatico

Sinossi e dettagli
Julia Jarmond, giornalista americana che vive in Francia da 20 anni, indaga sul doloroso episodio del Velodromo d’Inverno. Risalendo ai fatti, il suo percorso incrocia quello di Sarah, una bambina che aveva 10 anni nel luglio del 1942. Ciò che era solo l’oggetto di un articolo diventa, per Julia, un problema personale, rivelando un mistero di famiglia. In che modo due destini, a distanza di 60 anni, si incroceranno per rivelare un segreto che cambierà per sempre la vita di Julia e dei suoi cari? La verità del passato a volte ha un prezzo nel presente…

 


Cyrano de Bergerac

Dal 31 gennaio va in scena al Teatro Stabile di Catania una delle pièce più amate del teatro francese e la più celebre del suo autore, Edmond Rostand. Il successo dello spettacolo non è mai stato smentito, in Francia (dove è lo spettacolo più rappresentato) e all’estero. Il personaggio di Cirano è diventato, nella letteratura francese, un archetipo umano allo stesso modo di Amleto o Don Chisciotte (a cui porta il cappello nella commedia), al punto che i suoi elementi biografici inventati per l’occasione talvolta oscurano quelli di la sua modalità storica.

 

 

 

 

 


 

Francese