X
Menu
itfr

Giugno 2018

 

Giovedì 21,  dalle 19.00

“Fête de la Musique”

Per celebrare la Fête de la Musique, l’Alliance Française de Catane offre una festa di musica e karaoke negli spazi dell’Alliance, in via Caronda, 482.

Siete invitati a portare i vostri spartiti, i vostri strumenti, la vostra voce e soprattutto il vostro desiderio di divertirvi!
L’AF Catania si occuperà dell’aperitivo.
I posti sono limitati a 30 persone, vi preghiamo di prenotare prima possibile (e prima del 15 giugno) contattando la segreteria.

 

La Fête de la Musique mira a promuovere la musica in due modi. Sotto lo slogan omonimo per il suo nome, “Faites de la musique !”, incoraggia i musicisti dilettanti a fare volontariato su strade e spazi pubblici. Grazie all’organizzazione di numerosi concerti gratuiti, di dilettanti ma anche di professionisti, consente a un grande pubblico di accedere a musica di ogni genere e provenienza.
La prima Fête de la Musique viene lanciata il 21 giugno 1982, giorno simbolico del solstizio d’estate, il più lungo dell’anno nell’emisfero settentrionale.
La festa è gratuita aperta a tutti i tipi di musica “senza gerarchia di generi e pratiche”.
L’energia di tutti i “volontari” che si mobilitano porta a questo giorno eccezionale la sua parte fondamentale di spontaneità e apparenza di trasgressione gioiosa. Nel 2017, più di 120 paesi in tutto il mondo hanno partecipato al festival.
Proveniente dal Ministero della Cultura, la Fête de la Musique fiorisce e si diffonde nello spazio pubblico, con il pubblico e il pubblico


Martedì 5 alle 17.00, Cine-Club: “Dalida” di Lisa Azuelos

con Sveva Alviti, Riccardo Scamarcio, Jean-Paul Rouve
data di uscita: 11 gennatio 2017
durata: 2 h 4 min
Genere: biografico, drammatico

Sinossi e dettagli
Dalla sua nascita al Cairo nel 1933 al suo primo concerto all’Olympia nel 1956, dal suo matrimonio con Lucien Morisse, patron della giovane radio Europa n. 1, alle serate in discoteca, dai suoi viaggi iniziatici in India al successo mondiale di Gigi l’Amoroso nel 1974, il film Dalida è il ritratto intimo di una donna assoluta, complessa e solare … Una donna moderna in un momento che lo era meno … Nonostante il suo suicidio nel 1987, Dalida continua a irradiare con la sua presenza eterna.

 


Cinema sotto le stelle, Appuntamento estivo con il cinema francofono all’aperto

Tutti i catanesi conoscono il rituale estivo dell'”arena” e tutti i francesi che vivono a Catania si godono questo incontro con il cinema all’aperto.
Ecco perché AF Catania propone quest’anno di riunire i suoi membri durante le proiezioni di film in lingua francese nelle varie arene della città.

Seguiteci su Facebook  e ritroviamoci per una serata in compagnia della settima arte francese, sotto le stelle di Catania.

Francese