X
Menu
itfr

Maggio 2019

 

Martedì 21 alle 17.00, Alla scoperta della Sicilia! Conferenza sull’Etna “La Montagne vivante: nous avons le feu sous les pieds” (2^ parte)

di Giuseppe Consoli

Iscrizioni presso la segreteria entro il 16 maggio

 

 

 


Dal 3 al 9 maggio l’AF Catania sarà presente nella scuola “Talapasa” di Izmir (Turchia) nella persona della Sig.ra Rosamaria Falà come parte del progetto Erasmus + KA2 “European Information Network: Active Learning Effective Teaching at school”.

Congratulazioni a questa grande insegnante che, con la sua professionalità e passione, fa conoscere l’AF Catania all’estero.

 

 


Learn By Movies 2019

È un grande onore per l’AFCatane collaborare quest’anno a un progetto che non ha più bisogno di dimostrare il suo valore e la sua portata culturale. Infatti l’AFCatane è orgogliosa di essere partner di Learn By Movies 2019, il festival di film in lingua originale dell’Università di Catania, organizzato con il contributo di Ersu, della Scuola Superiore di Catania, del Centro Linguistico dell’Università e dell’Alliance Française.
Le proiezioni si svolgono al Cinema Odeon, in via Filippo Corridoni, 19 (Catania). L’ingresso è gratuito.
Tutti i film sono sottotitolati in italiano.

Lunedì 13 alle 18.00, Cinéma Odeon di Catane: “Le brio
di Yvan Attal (2017)

con Daniel Auteuil, Camélia Jordana, Yasin Houicha, Noz-ha Khouadra, Nicolas Vaude
Durata: 95 min
In francese (sottotitoli in italiano)

Il film: Neïla Salah è cresciuta a Créteil e sogna di diventare avvocato. Iscritta alla grande università parigina di Assas, si confronta sin dal primo giorno con Pierre Mazard, professore noto per le sue provocazioni e le sue sbandate. Per riscattare la sua condotta, accetta di preparare Neïla per la prestigiosa competizione di eloquenza. Allo stesso tempo, cinico ed esigente, Pierre potrebbe diventare il mentore di cui lei ha bisogno … Tuttavia, entrambi devono superare i loro pregiudizi.


Martedì 7 alle 17.00, Cine-Club: “15 Août”, di Patrick Alessandrin

con Richard Berry, Charles Berling, Jean-Pierre Darroussin
data di uscita: 18 aprile 2001
durata: 1h 32 min
Genere: commedia

Sinossi e dettagli: Max, Raoul e Vincent sono tre padri di famiglia che si uniscono il fine settimana del 15 agosto, le loro donne a La Baule. Tuttavia, le mogli, stanche di quindici giorni di pioggia e di cura dei bambini, si eclissano. Questo weekend tanto atteso riserverà qualche sorpresa a questi mariti.

 

 


Festa della Mamma in rete, Laboratorio per le scuole media da realizzare durante il mese di maggio

In Francia quest’anno la festa della mamma sarà il 26 maggio, mentre in Italia la festeggeremo il 12.
L’AFCatane ha quindi deciso di mettere le mamme sotto i riflettori per tutto il mese di maggio!
Le scuole medie partecipanti sono invitate a realizzare una proiezione di diapositive con le più belle composizioni di poesie, disegni, poster dedicati alle mamme.
L’AFCatane organizzerà un sorteggio tra le composizioni ricevute e consegnerà un premio alle 3 scuole vincitrici.


 

Francese