X
Menu
itfr

Maggio 2021

 

Sabato 15: La nostra Notte dei Musei

 

Iniziata dal Ministero della Cultura, la “Notte dei musei” si svolge normalmente ogni anno, un sabato di maggio.

Per una notte, tra il tramonto e l’una di notte, il pubblico è invitato a scoprire gratuitamente, in modo insolito, festoso e divertente, le ricchezze dei musei di Francia, così come quelle di una trentina di paesi d’Europa.

Quest’anno, prevista per sabato 15 maggio, è stata rinviata senza una data certa a causa della situazione sanitaria globale.

Per questo AFCatane ha deciso di organizzare una Notte dei Musei in questa data solo per i suoi amici e soci. Ti inonderemo di arte con link a siti di divulgazione artistica, tour virtuali di musei, informazioni e aneddoti su opere e artisti e molto altro ancora… Lasciati sorprendere!!!!!

Il nostro modo di far fiorire la cultura dell’arte, che altro non è che cultura del vivere. Non perdere il nostro incontro speciale!!!

NB: ovviamente per gli amici del giorno, tutti i file pubblicati durante la Notte dei Musei rimarranno disponibili sulla nostra pagina FB anche dopo l’alba 🙂


Giovedì 27, dalle 08.00 alle 10.00 in videoconferenza: letture incrociate EsaBac “Le Migrant et la rencontre de l’Autre”

scarica PDF

 


Des fleurs en musique

Il venerdì musicale della pagina Facebook durante tutto il mese di maggio.

Come sicuramente saprai, la nostra agina Facebook “Alliance Française Catania” ti dà appuntamento ogni settimana, il venerdì, con la canzone francese.

Il filo rosso di questo mese è dedicato ai fiori.

 

Maggio è il mese dei fiori: porta luce, allegria, colori pastello e leggerezza … Largo al bel tempo. Largo ai fiori. Largo alla musica !!

Venerdì 7 maggio: “Le pouvoir des fleurs” di Alain Souchon (ma noi preferiamo la versione Kids United)

Venerdì 14 maggio: “Où vont les fleurs?” di Marlène Dietrich

Venerdì 21 maggio: “Les fleurs” di Clara Luciani

Venerdì 28 maggio: “Les cactus” di Jacques Dutronc

Segui la nostra pagina FB per maggiori dettagli sui brani, link e curiosità ogni venerdì. E ogni giorno, un proverbio, un’immagine, una notizia legata al mondo francofono!


Parlez-vous le langage des fleurs?

Laboratorio linguistico e creativo in rete per le scuole medie

Scuola capofila: I.C. Cavour (Catania)
Responsabile: Prof.ssa Sylvie Lescuyer

 

 

Il linguaggio dei fiori non si limita ai messaggi d’amore: molti fiori significano anche stati d’animo o permettono di trasmettere un rimprovero, un grazie, un segno di amicizia, l’annuncio di una lieta notizia, per celebrare il ricordo di esseri defunti o per portare gioia o speranza.

Gli studenti saranno guidati dai docenti alla scoperta del meraviglioso linguaggio dei fiori e realizzeranno un erbario floreale che illustreranno con il sentimento o messaggio che corrisponde ad ogni fiore contenuto nell’erbario.
Ogni classe partecipante al progetto invierà ad AFCatane una presentazione del prodotto finale che verrà pubblicato sul sito e sulla pagina FB a fine anno.


La festa della Mamma

In Francia quest’anno la festa della mamma sarà il 30 maggio, mentre in Italia si festeggerà il 9. Ma sempre con un mazzo di fiori !!!!

Nell’antica Grecia si celebrava Rea, la dea della maternità, e i romani rendevano omaggio alla dea Matralia. La festa della mamma, come si svolge oggi in America e in alcuni Paesi d’Europa, è iniziata con il mothering Day, in Inghilterra e poi negli Stati Uniti. Fu durante la prima guerra mondiale che i soldati americani diffusero questa gentile tradizione in Europa. In Francia, è stato soprattutto a partire dal 1950 che è stata ufficialmente fissata una data per la festa della mamma.

Francese