X
Menu
itfr

Novembre 2018

 

Festival de la Francophonie al Cairo

Dal 28 ottobre al 5 novembre

L’Alliance Française di Catania parteciperà al Festival de la Francophonie al Cairo dal 28 ottobre al 5 novembre attraverso la prof.saa Rosa Maria Falà che, per conto dell’Alliance Française di Catania, offrirà dei libri alle scuole che insegnano il francese.


Martedì 20 alle 19.00, Serata conviviale: degustazione di vini

Degustazione di vini locali, tra cui Vigne Meridio di Chiaramonte Gulfi (RG) e Beaujolais Nouveau e in collaborazione con la Pizzeria MAIDDA (Via Firenze 187 / a, Cannizzaro – Acicastello – Ct).
Prenotazioni prima del 15 novembre.

 

 

 

 


“Astérix et la Transitalique”
Laboratorio per le scuole medie (1a media) in collaborazione con la Delegazione generale
da realizzare a partire da novembre

I personaggi creati dai due geni della nona arte Albert Uderzo e Rene Goscinny sono tornati!
Dopo Asterix e i Pitti e Asterix e il papiro di Cesare, Asterix e Obelix tornano in Asterix et la Transitalique, il nuovo fumetto firmato dai talentuosi Jean-Yves Ferri e Didier Conrad.
Piaccia o no a Obelix, gli Italici, gli abitanti dell’Italia, non sono tutti romani, anci.

Gli Italici ci tengono preservare la loro autonomia e non vedono di buon occhio le velleità dominatrici di Giulio Cesare e delle sue Legioni.
In Asterix et la Transitalique, i nostri eroi preferiti intraprendono un’avventura emozionante alla scoperta di questa incredibile antica Italia e saranno oggetto di attività didattiche per gli studenti delle scuole medie di Catania e dintorni.

Istituto scolastico di riferimento: I.C. Cavour (Catania).

Laboratorio aperto a tutte le scuole medie.
Adesioni presso l’AF entro il 20 novembre.


Martedì 13 alle 17.00, Cine-Club: “Le nom des gens” di Michel Leclerc

con: Jacques Gamblin, Sara Forestier, Zinedine Soualem
data di uscita: 24 novembre 2010
durata: 1 h 44 min
Genere: Commedia

Sinossi e dettagli: Bahia Benmahmoud, una giovane donna estroversa, ha una grande idea dell’impegno politico poiché non esita a sedurre i suoi nemici per convertirli alla sua causa – il che significa un sacco di uomini, perché ogni conservatore è il suo nemico. In genere, ottiene buoni risultati. Fino al giorno in cui incontra Arthur Martin, come quello delle cucine, 40 anni e qualcosa, adepto del rischio zero. Dice a se stessa che con un nome comune come quello, lui è destinato a essere un vero conservatore e quindi difficile da convertire. Eppure, i nomi sono traditori e le cose non sono sempre come sembrano…

 


Martedì 20 alle 17.00, Conferenza “Les incontournables de l’Ile de France”

L’AF Catania organizza ogni mese un incontro sul turismo: è l’occasione per scoprire una regione o una città francese, o parlare di sviluppo economico, culturale e turistico.

Interverrà: prof.ssa Nelly Nicolas

30 posti disponibili. Iscrizioni presso la segreteria entro il 15 novembre.

 

 


 

Francese