X
Menu
itfr

Ottobre 2022

 

Martedì 4 dalle 17.00 alle 19.00: Portes ouvertes à l’AFCatane

L’Alliance Française di Catania è lieta di accogliervi presso la propria sede di via Caronda 482 a Catania, per la presentazione delle attività didattiche e della stagione culturale 2022/2023. La presentazione sarà seguita da un momento di scambio conviviale.

ATTIVITA’ PEDAGOGICHE: Lezioni collettive e individuali, preparazione alle certificazioni DELF/DALF, formazione docenti…

ATTIVITA’ CULTURALI: Convegni, scoperta delle città, letture, spettacoli, cinema in L.O., giochi, incontri…

 


Lunedì 5: Journée mondiale des enseignants

Celebrata ogni anno il 5 ottobre dal 1994, l’edizione 2022 avrà come tema “La trasformazione dell’educazione inizia con gli insegnanti“. Questa giornata sarà l’occasione per portare la professione docente alla ribalta nel mondo. Gli eventi organizzati in questa occasione affronteranno gli impegni e gli appelli all’azione assunti durante il Summit sulla trasformazione dell’istruzione nel settembre 2022 e analizzeranno le implicazioni che hanno per gli insegnanti e l’insegnamento.

Le celebrazioni presso la sede dell’UNESCO includeranno la cerimonia di assegnazione del Premio UNESCO-Hamdan per lo sviluppo degli insegnanti e una serie di eventi che mostreranno come garantire agli insegnanti condizioni di lavoro dignitose, accesso a opportunità di sviluppo professionale e uno status professionale riconosciuto come prerequisiti per l’istituzione di più sistemi educativi resilienti. L’UNESCO sta combinando i suoi sforzi per capitalizzare il ruolo essenziale di questi agenti di cambiamento in prima linea. Per maggiori dettagli: https://events.unesco.org/event?id=3979500151&lang=1036


Venerdì 7: Esami DELF-DALF

Scadenza iscrizioni:

  • agli esami DELF-DALF TP sessione Novembre 2022
  • agli esami DELF SCOLAIRE sessione Novembre 2022

 

 

 

 


Martedì 11 alle 16.30, Les mardis du cinéma: Cine-Club all’Alliance française in collaborazione con TV5MONDE: “Place des victoires” di Yoann Guillouzouic

Con Guillaume de Tonquédec , Piti Puia, Richard Bohringer, Clara Ponsot
data di uscita: 6 novembre 2019
Durata: 1h40

Sinossi: Place des Victoires è la storia di un incontro improbabile e salvavita tra Bruno, un quarantenne emarginato da contrattempi professionali e familiari, e Gagic, un ragazzino di strada, dispettoso e ladro. Bruno gradualmente risalirà in superficie, guidato da questo ragazzino solare, pieno di malizia e poesia.

 

 


Martedì 25, I.C. Cavour di Catania: Le français par le théâtre et par le jeu”

Laboratorio ludico-teatrale per ogni livello della Scuola media con l’esperta Rosalba Rizzo Aubert e la professoressa Sylvie Lescuyer.

 

 

 


 

DELF Prim / DELF / DALF: les nouveautés

FORMAZIONE di 25 ore per il personale docente di lingua francese e di discipline non linguistiche.

8 ore in presenza + 13 ore di autoformazione online + 4 in presenza (verifica delle attività).

Mercoledì 16 NOVEMBRE 2022
Sede: I.I.S. Fermi-Eredia, via Passo Gravina, 197 – Catania

 

ISCRIZIONI
dal 30 settembre al 12 novembre 2022

I docenti in ruolo attiveranno la formazione dal portale MIUR SOFIA: http://sofia.istruzione.it/
Chiave di ricerca nel Catalogo SOFIA: PROGETTO CONTINUITA’ FORMAZIONE PROFESSORI — DALLA SCUOLA PRIMARIA ALL’ESAME DI STATO

I docenti non in ruolo si possono iscrivere inviando la scheda di partecipazione via mail a: chiaraglarussa@gmail.com

 

Francese