Scuola capofila: I.C. Cavour de Catania, Prof.ssa Sylvie Lescuyer
Gli studenti sono invitati a illustrare tutte le espressioni idiomatiche francesi che usano la parola “COEUR”.
Le produzioni inviate in forma digitale all’Alliance Française de Catania entro il 1° marzo saranno pubblicate sul sito e sulla pagina Facebook Alliance Française Catania.
Alcuni esempi:
Come probabilmente sapret, la nostra pagina Facebook “Alliance Française Catania” vi dà un appuntamento ogni settimana, venerdì, con la canzone francese. Il filo rosso di questo mese non poteva che essere dedicato all’amore e abbiamo deciso di accompagnarvi in un viaggio nel tempo: il ciclo “L’amour en musique”, il tema che ci accompagnerà durante i venerdì musicali di febbraio, sarà diviso in 4 canzoni dagli anni ’60 ad oggi per cantare con Cupido.
Venerdì 5 febbraio: anni ’60: la prima canzone è “A quoi ça sert l’amour”, la divertente interpretazione d’amore di Edith Piaf e la sua utilità, eseguita per la prima volta nel 1962 con suo marito Theo Sarapo.
Venerdì 12 febbraio: negli anni ’90, con la canzone “Ziggy”, Celine Dion racconta la storia dell’amore appassionato di una donna per un omosessuale, originariamente interpretato da Éric Estève nel musical Starmania nel 1978. Tanta delicatezza e tenerezza!
Venerdì 19 febbraio: negli anni 2000 Vanessa Paradis, in “Divine Idylle”, viaggia per diversi decenni in 3 minuti: si parte dai suoni orecchiati degli anni Sessanta, per scivolare dolcemente verso un rock molto attuale. Il ritornello è incorporato nella memoria: “Ma folie, mon envie, ma lubie, mon idylle”.
Venerdì 26 febbraio: 2020 Lynda canta un amore difficile in “Double peine”. La cantante mette la sua voce al miele su una base strumentale molto dinamica, il ritornello della canzone è inebriante. È un amalgama tra trap e Rnb che racconta la vita di una donna che non vuole più avere una relazione romantica basata sul rischio e sulle attività illegali.
Segui la nostra pagina FB per maggiori dettagli su canzoni, link e aneddoti ogni venerdì. E ogni giorno, un proverbio, un’immagine, una notizia legata al mondo francofono!
In questo periodo di contenimento più o meno rigoroso secondo la classificazione dei colori delle regioni italiane, l’Alliance Française de Catania offre una sfida di lettura ai suoi amici e soci.
Ogni mese si tratta di leggere un libro proposto e presentato da uno di noi. Questo mese, L’enigme de la chambre 622, l’ultimo romanzo di Joel Dicker è sotto i riflettori, come vedrete presto sui nostri social network. Ma… shhh, è una sorpresa!!!
Nel frattempo, tuffatevi in questo libro che vi inghiottirà presto, scommettiamo!
Ti è piaciuto un libro e vuoi scoprirlo? Non hai paura di presentare la tua opinione ed esprimere il tuo entusiasmo?
Contatta AFCatane per inserire il tuo romanzo preferito nell’elenco della nostra sfida di lettura 2021!
Attendiamo i vostri suggerimenti: info@alliancefrct.org
La segreteria dell’Alliance Française di Catania è aperta al pubblico martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.30.
La biblioteca è chiusa al pubblico per inventario.
La segreteria dell’Alliance Française resterà chiusa da venerdì 7 aprile a lunedì 11 aprile 2023.