La settimana della lingua francese e della Francofonia 2021 è alle porte! L’Institut Français Italia, in collaborazione con le Alliances Françaises d’Italie, si propone quest’anno di celebrarla sotto il segno della gastronomia con un concorso di video culinari per gli studenti di Quarta degli istituti alberghieri dove si studia il francese, e questo in sei regioni del Mezzogiorno: Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.
Ogni istituto registrato invierà un video di 3 minuti della creazione di un piatto francofono adattato ai prodotti locali. La migliore produzione sarà selezionata in ogni regione da una giuria dedicata, quindi uno di questi sei video finalisti vincerà il premio della giuria interregionale.
Troverete il regolamento dettagliato del concorso visitando la pagina https://www.institutfrancais.it/palermo/la-francophonie-dans-lassiette.
Avete tempo fino al 15 marzo 2021 per registrarvi, produrre e inviare il video.
Ai vostri grembiuli e alle vostre macchine fotografiche!
Come sicuramente saprete, la nostra pagina Facebook “Alliance française Catania” vi dà appuntamento ogni settimana, il venerdì, con canzoni francesi e francesi. Questo mese poniamo ancora più enfasi sulla Francofonia e vi portiamo in un viaggio attraverso il mondo francofono: il ciclo “La Francophonie en musique”, un tema che ci accompagnerà per tutti i venerdì musicali di marzo. disponibile in 4 canzoni dai 4 angoli del mondo da cantare in francese !!!
Venerdì 5 marzo: Francia: la prima canzone del ciclo è On t’emmène del gruppo “Café Gourmand”, una canzone piena di buonumore e positività. “On a tous des hauts, on a tous des bas. Allez, chante un peu, ça va déjà mieux. On t’emmène à l’abri retrouver de l’énergie“….ça fait du bien!!!!
Venerdì 12 marzo: Belgio: Stromae fa risplendere la lingua francese in tutto il mondo con le sue canzoni. Stiamo riproponendo la sua hit, quindi balliamo. Scritta nel 2009, la canzone dai ritmi pop-electro racconta la vita quotidiana di un impiegato piuttosto stressato che ha un solo desiderio: rilassarsi.
Venerdì 19 marzo: Canada: la minoranza francofona canadese viene ascoltata sui palcoscenici della musica mondiale. Roch Voisine è un esempio. Le prime parole della canzone Hélène “Seul sur le sable, les yeux dans l’eau” suffisent pour planter le décor, installer l’ambiance: de la tendresse et de l’amour!
Venerdì 26 marzo: Algeria: Le note della canzone Aicha continuano a farci cantare e ballare anche se risale al 1996. “Je dirai les mots, les poèmes, Je jouerai les musiques du ciel, Je prendrai les rayons du soleil, Pour éclairer tes yeux de reine“.
Seguite la nostra pagina FB per maggiori dettagli sui brani, link e curiosità ogni venerdì. E ogni giorno, un proverbio, un’immagine, una notizia legata al mondo francofono!
Scuola capofila: I.C. Cavour di Catania, prof.ssa Sylvie Lescuyer.
Poiché oggi è così difficile indovinare l’espressione dei volti che incontriamo e nel tentativo di sdrammatizzare la nostra vita quotidiana, gli studenti sono invitati a illustrare aggettivi caratteriali utilizzando maschere chirurgiche anti-covid come mezzo. Le produzioni inviate in formato digitale all’Alliance Française de Catane prima del 1 aprile saranno pubblicate sul sito e sulla pagina Facebook “Alliance française Catania”
Gli studenti sono invitati a riflettere sui due approcci a questo importante giorno e ad inviare i loro pensieri ad AFCatane.
La Giornata internazionale della donna, ufficializzata dalle Nazioni Unite nel 1977, celebrata in molti paesi del mondo l’8 marzo è un’occasione per fare il punto sulla situazione delle donne.
Questa giornata è caratterizzata da numerosi eventi e manifestazioni in tutto il mondo organizzate da movimenti e associazioni per celebrare le vittorie e le conquiste in termini di diritti delle donne, ma anche per far sentire le loro richieste, al fine di migliorare la situazione delle donne. La Giornata internazionale dei diritti delle donne, o Giornata internazionale della donna per le Nazioni Unite, è nata nel contesto dei movimenti sociali all’inizio del XX secolo in Nord America e in Europa.